La Regione Calabria, nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale regionale, intende attrarre flussi turistici destagionalizzati attraverso l’organizzazione di eventi sportivi.

Tali iniziative risultano essere, infatti, particolarmente efficaci nell’attrarre specifici target di giovani/adulti sportivi, anche in formula squadre, in periodi di bassa stagione, incoraggiando la visita del territorio.

I progetti oggetto del contributo dovranno, infatti coniugare la realizzazione di eventi sportivi con la fruizione, la valorizzazione e la promozione di attrattori culturali e paesaggistici regionali.

Non meno importanti sono gli effetti prodotti dagli stessi nel favorire la costruzione e lo sviluppo di una vera e propria “cultura dello sport” e nell’incentivare l’uso degli impianti sportivi.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
• Sostenere gli eventi e le manifestazioni sportive che riescano a svolgere una funzione strategica di promozione del territorio e delle comunità locali che le ospitano;
• Promuovere le manifestazioni ed eventi sportivi di piccole medie entità nelle principali destinazioni turistiche e nelle ARS anche attraverso il rafforzamento di progettualità integrata (formazione, ambiente, cultura, innovazione);
• Promuovere la conoscenza delle località ospitanti;
• Promuovere la cultura e i valori dello sport, anche con la diversificazione di attività sportive;
• Destagionalizzare le presenze turistiche, anche attraverso un turismo di prossimità legato alla manifestazione e/o evento sportivo.

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso, ASD/SSD agonistiche non professionistiche o non agonistiche con sede legale in Calabria affiliate a FSN- DSA – EPS riconosciute da Sport e Salute e/o a Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva Paralimpica riconosciute dal CIP.
Possono presentare, altresì, domanda a valere sul presente Avviso i Comitati territoriali calabresi delle FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP.
I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:
A. manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico ovvero di tipo non agonistico, regionali;
B. manifestazioni sportive, di tipo agonistico non professionistico ovvero di tipo non agonistico, interregionali.

Per maggiori dettagli:

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4237