Categories:

Informazioni per le Organizzazioni di viaggio nazionali ed estere che espletano la loro attività nel rispetto della normativa vigente nei rispettivi Paesi, nonché le Associazioni di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Imprese turistiche senza scopo di lucro: associazioni che operano nel settore del turismo giovanile e per finalita’ ricreative, culturali, religiose, assistenziali o sociali).

Il 28 febbraio 2023 scade il termine per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi per i programmi di viaggio da effettuare in Calabria nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre dell’anno corrente, con esclusione dei mesi di luglio e agosto.

Tipologia di spese oggetto di contributi

La Regione Calabria concede contributi per la realizzazione di programmi di viaggio, effettuati in Calabria da gruppi di almeno venticinque persone, che prevedono soggiorni nella Regione non inferiori a sette pernottamenti, salvo quanto previsto all’articolo 4, comma 2, per le seguenti tipologie di spese:

a) voli charter;

b) voli di linea;

c) trasporto su gomma;

d) trasporto ferroviario;

e) trasporto via mare;

f) trasferimenti dagli scali aeroportuali, porti e stazioni ferroviarie calabresi alle destinazioni ricettive e viceversa, quando gli stessi trasporti siano strettamente correlati al trasporto aereo, ferroviario o via mare, e facciano parte integrante del programma di viaggio;

g) attività di comunicazione e pubblicità.

Intensità della contribuzione

I contributi sono concessi in conto capitale e nella misura del:

a) 25 per cento dell’imponibile del costo totale del progetto regolarmente rendicontato per i programmi di viaggio realizzati nei mesi di giugno e settembre;

b) 30 per cento dell’imponibile del costo totale del progetto regolarmente rendicontato per i programmi di viaggio realizzati in mesi diversi da giugno e settembre.

Nel caso di pacchetti interregionali che prevedono almeno quattro pernottamenti in Calabria il contributo è ridotto al 15 per cento per i programmi realizzati nei mesi di giugno e settembre e al 20 per cento per i programmi di viaggio realizzati nei mesi diversi da giugno e settembre.

La spesa relativa alle attività di comunicazione e pubblicità è ammissibile nel limite del 10 per cento del costo totale del programma di spese e comunque nella misura massima di 5.000,00 euro.

Il contributo, concesso nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente, non può, in ogni caso, superare il costo complessivo, fiscalmente documentato, dei pernottamenti relativi al programma di viaggio.

Sono esclusi dai contributi di cui alla presente legge i programmi di viaggio che si realizzano nei mesi di luglio e agosto.

Le istanze possono essere presentate ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica

turismo@pec.regione.calabria.it (da PEC)

turismo@regione.calabria.it (da mail ordinaria)

Sono fatte salve le domande già presentate.

Per maggiori dettagli:

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?31616