La Regione Calabria intende sostenere gli investimenti nelle strutture turistiche calabresi per favorirne il riposizionamento competitivo, attraverso la qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo-commerciali.

In particolare, con il presente Avviso si intende intervenire:

– sulla qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva, attraverso il miglioramento degli standard e dei servizi turistici;

– sul sostegno all’innovazione di processo e di prodotto e alla digitalizzazione delle imprese turistiche, con particolare riferimento alla informatizzazione dei servizi ricettivi.

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Avviso le Piccole o Medie Imprese (PMI), come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, indipendentemente dalla loro forma giuridica1, operanti quali “esercizi ricettivi”2.

Possono accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso anche aggregazioni dellesuddette PMI, costituite sotto forma di: a) Consorzi o Società Consortili.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili al presente Avviso gli interventi relativi alle seguenti macro-tipologie:

A) Qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva:

–  Acquisizione di attrezzature, impianti, hardware e soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo/erogativo ambientalmente più sostenibile e circolare;

– Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e installazione di sistemi domotici;

– Creazione di centri benessere, parchi giochi, spazi verdi, spazi sportivi pertinenziali alle strutture alberghiere;

– Interventi finalizzati al miglioramento degli standard minimi di legge in tema di sicurezza, prevenzione incendi, ecc., funzionalmente collegati a processi di innovazione di prodotto e di processo.

B) Innovazione e digitalizzazione:

– Acquisizione di attrezzature, impianti, hardware, software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo;

– Rafforzamento dei sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;

– Potenziamento della rete wifi, al fine di mettere a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di connessione;

– Misure di promozione e commercializzazione innovative e volte al riposizionamento competitivo;

Possono beneficiare dell’agevolazione solo le proposte progettuali con “avvio” successivo alla data di presentazione della domanda di agevolazione da parte dei Soggetti proponenti.

Si specifica che la data di “avvio” è quella relativa alla data di sottoscrizione del primo contratto/ordinativo dei beni da acquistare o contratto/lettera d’incarico per i servizi di consulenza riferito alla proposta progettuale.

Nel caso di progetti presentati da consorzi/società consortili, gli stessi devono riguardare e coinvolgere tutte le imprese aderenti.

Ai fini dell’ammissibilità, gli interventi agevolabili devono prevedere un ammontare di spese ammissibili non inferiori a € 20.000,00.

FORMA, IMPORTI ED ALIQUOTE DI SOSTEGNO

Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale e contributi alle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi di cui al precedente art. 7, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 651/2014 “Regolamento Generale di esenzione per categoria 2014/2020 – GBER”, art. 14 e art. 18.

Per maggiori dettagli:

https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-sostegno-alle-imprese-ricettive-regionali-per-il-rafforzamento-e-la-qualificazione-dellofferta-e-linnovazione-di-prodotto-servizio-strategica-ed-organizzativa