OGGETTO E FINALITA’

L’azione sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta cicloturistica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo attraverso il sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche localizzate lungo la ciclovia dei parchi della Calabria.

Si tratta di potenziare e qualificare i servizi turistici compresa l’accoglienza, la ricettività e l’accessibilità dei luoghi materiale e immateriale, l’innovazione di processi, di servizio, strategici ed organizzativi.
L’avviso è finalizzato al finanziamento di progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici nelle destinazioni turistiche regionali, a servizio della ciclovia dei Parchi della Calabria attraverso la realizzazione di interventi materiali ed immateriali.
In particolare, l’avviso sostiene interventi di potenziamento e qualificazione dei servizi strettamente connessi alla fruizione della ciclopista dei Parchi della Calabria.
L’avviso prevede una procedura di selezione a “graduatoria” e la concessione delle agevolazioni ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 («de minimis»).

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
1. Possono presentare domanda di agevolazione a valere sul presente avviso:
a) le piccole e medie imprese (PMI) tra le quali fanno parte le associazioni indipendentemente dalla loro forma giuridica purché esercitano un’attività economica;
b) le persone fisiche che intendono costituire una impresa.

AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente avviso prevede la concessione di aiuti esclusivamente per iniziative afferenti alle attività economiche per come di seguito specificato e ricadenti nell’area delimitata da un buffer di 5 km di distanza dalla ciclovia dei Parchi della Calabria.
In particolare, i soggetti proponenti dovranno svolgere attività economica afferente ai seguenti codici “ATECO 2007” ammissibili:
– 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
– 56.10.11 Ristorazione con somministrazione;
– 77.21.01 Noleggio di biciclette;
– 95.29.02 Riparazione di articoli sportivi (escluse le armi sportive) e attrezzatura da campeggio (incluse le biciclette);
– 79.12.00 Attività dei tour operator;
– 79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolta dalle Agenzie di Viaggio.

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
La sede operativa delle attività previste dal progetto deve ricadere in un buffer di max 5 km per lato della Pista Ciclabile dei Parchi della Calabria per come tracciato e riportato nell’allegato all’Avviso.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
L’avviso sostiene la realizzazione di progetti diretti al miglioramento della qualità dell’offerta nelle aree di destinazione turistica, a diretto servizio della ciclovia dei Parchi della Calabria.

Interventi ammessi:
Noleggio bici da strada/mountain bike e a pedalata assistita;
Officina riparazioni;
Installazioni per ricariche bici elettriche;
Punti Ristoro con somministrazione e vendita di prodotti tipici e/o artigianato locale;
Aree benessere, aree attrezzate, aree giochi (riservate ai BIKE hotel e ai punti ristoro);
Servizio lavanderia;
Servizi di movimentazione cose e persone;
Info turismo – Assistenza H24.

Spese ammissibili
1. Le spese ammissibili per la realizzazione degli interventi sono le seguenti:
a) progettazioni, studi di fattibilità economico-finanziaria, spese di fidejussione;
b) Macchinari, arredi ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente, ed esclusi quelli relativi all’attività di rappresentanza; mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
c) interventi edilizi solo sul patrimonio edilizio esistente (riqualificazione, recupero, restauro e risanamento conservativo) nel rispetto delle norme edilizie e urbanistiche vigenti;
d) servizi pubblicitari e di comunicazione atti alla promozione congiunta dei servizi offerti, della destinazione e del brand turistico regionale.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema di cui all’Allegato B1 all’Avviso Pubblico, dovrà essere inviata, al Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria non oltre il 90° giorno dalla data di pubblicazione del decreto che approva il presente Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.
La domanda di partecipazione, completa della documentazione prevista e relativi allegati, dovrà essere presentata a mezzo PEC al seguente indirizzo: dipartimento.ambienteterritorio@pec.regione.calabria.it.

Per maggiori dettagli:

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4311