L’attrattività turistica di un territorio dipende non solo della dotazione di risorse naturali e culturali, ma anche dal sistema dei servizi turistici integrati per la migliore fruizione dei luoghi.
L’accessibilità alle destinazioni turistiche, il sistema della mobilità e i servizi connessi sono tra i fattori determinanti della competitività attuale e futura, in quanto tra i principali elementi considerati dal viaggiatore al momento della scelta della vacanza.
In questo contesto, il Dipartimento “Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità” ha trasmesso al Ministero del Turismo la Scheda Intervento denominata “Hub Parking- Accessibilità e fruibilità turistica in Calabria” con la quale intende promuovere, nelle aree a maggiore vocazione turistico-culturale, progetti pilota volti a favorire il decongestionamento urbano, la sostenibilità ambientale, l’accessibilità e la fruibilità degli attrattori regionali e la vivibilità delle aree caratterizzate da rilevante presenza turistica, anche di natura stagionale.

L’Avviso è finalizzato a sostenere investimenti per la realizzazione di parcheggi e dei servizi e delle attrezzature a supporto, tali da garantire e migliorare l’accessibilità alle aree a maggiore vocazione turistico-culturale della Calabria (con almeno 20 posti auto, 5 posti per ciclomotori e 1 posto per autobus).

In particolare, saranno sostenuti investimenti volti:
a. alla realizzazione di nuovi parcheggi turistici stabili e aggiuntivi agli esistenti su aree di proprietà comunale;
b. alla riqualificazione e al recupero di spazi ed aree libere e anche già adibite, in maniera occasionale, a parcheggi turistici su aree di proprietà comunale.
L’intervento regionale è da considerarsi sperimentale, pertanto, sulla base dei risultati e della destinazione di ulteriori risorse finanziarie, potrà essere esteso per finanziare ulteriori iniziative.

Per maggiori dettagli:

https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4332