La Regione Calabria ha approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 260 del 09 giugno 2023, una misura di aiuto volta a mitigare gli effetti della crisi energetica sul sistema economico della Calabria, in favore delle PMI di tutti i settori economici, con le sole esclusioni fissate dalle norme sugli aiuti di stato applicabili, con sede operativa/produttiva in Calabria che presentano fabbisogni di liquidità per effetto all’incremento dei costi energetici.

Al fine di attivare tale misura di aiuto, è necessario effettuare una preliminare ricognizione dei fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico delle PMI operanti sul territorio calabrese per effetto della crisi internazionale dovuta all’aggressione della Russia contro l’Ucraina, alle sanzioni imposte dall’UE o dai suoi partner internazionali e alle contromisure adottate.

La ricognizione delle esigenze delle PMI, per il tramite della presente manifestazione di interesse, consentirà di ponderare correttamente le risorse pubbliche necessarie per soddisfare tali fabbisogni, assicurando la disponibilità delle stesse risorse nell’ambito della riprogrammazione finale del POR Calabria FESR 2014/2020, e la successiva adozione da parte dei Dipartimenti regionali competenti per materia, di tutti gli adempimenti necessari per attivare la misura di aiuto temporanea eccezionale (nell’ambito delle misure SAFE – Supporting Affordable Energy).

Finalità e obiettivi

1. La manifestazione d’interesse è finalizzata esclusivamente alla ricognizione esplorativa di fabbisogni di liquidità coerenti con le previsioni di cui ai successivi punti della presente manifestazione.

2. L’amministrazione regionale si riserva di adottare, a suo insindacabile giudizio, i successivi atti di definizione della misura di aiuto temporanea eccezionale di cui alla DGR n. 260/2023, per il finanziamento dei fabbisogni di liquidità risultanti dalla ricognizione, ove ritenuti ammissibili, con le risorse di un Asse prioritario specifico del POR Calabria FESR 2014/2020, inserito nell’ambito della riprogrammazione finale cui sarà sottoposto il POR entro fine giugno 2023, senza che maturi alcun diritto al finanziamento da parte dei soggetti partecipanti alla presente manifestazione.
Soggetti partecipanti
1. Possono partecipare alla presente manifestazione le PMI, aventi sede operativa o unità produttiva locale in Calabria e operanti di tutti i settori con la sola esclusione di:
i. imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
ii. imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
iii. imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 .
Oggetto della ricognizione.
Sono oggetto della presente manifestazione di interesse i fabbisogni di liquidità delle PMI che ricadono nella definizione di cui all’art. 2, determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico (elettrico e/o gas) calcolato come differenziale tra i costi medi ponderati per unità di misura per il consumo energetico (gas e/o elettrico) nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 o comunque l’ultimo mese di consumi disponibile (periodo ammissibile) ed il periodo 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (periodo di riferimento), che rispettano le condizioni indicate al successivo art. 4.
Indicazioni per la definizione dei fabbisogni.
1. I soggetti partecipanti potranno presentare a valere sulla presente manifestazione di interesse un’unica domanda di partecipazione, secondo le indicazioni di cui all’art. 5.

Nel caso di impresa partecipante che dispone di più di una sede operativa/produttiva in Calabria, la stessa può presentare un’unica domanda cumulativa, dichiarando il consumo energetico relativo ad un numero massimo di tre sedi operative/produttive.
2. Il fabbisogno di liquidità, calcolato secondo le modalità previste nel format di partecipazione Allegato 1, dovrà rispettare la seguente condizione: l’incremento dei costi energetici (elettrico e/o gas) nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 (periodo ammissibile) dovrà essere maggiore o uguale al 10% dei costi energetici del periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (periodo di riferimento).

Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse.

1. Le manifestazioni di interesse, secondo il format di partecipazione in Allegato 1 disponibile sul sito https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/, devono essere compilate ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini della presente manifestazione, raggiungibile al link https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/, e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.

2. Il format di partecipazione è compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone e deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante.

3. I format di partecipazione alla presente manifestazione potranno essere presentati a partire dalle ore 12:00 del 20/06/2023 e fino alle ore 16:00 del 30/06/2023.

Per maggiori dettagli:

https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/iniziativa-safe-aiuti-alle-imprese-contro-il-caro-energia/?fbclid=IwAR2Z0jn8lgnr-U5xq5mMwNnqLPWCcVeii8bS4OyMFWVkCYWJM1DIp3GCPm8