Categories:

1. Finalità della misura
La Misura sostiene investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l’obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro.
A questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso i criteri di selezione, le operazioni volte ad attuare, nell’ambito della stessa domanda di finanziamento, il maggior numero di interventi fra quelli previsti dalla Misura.
Le operazioni attivabili tramite la Misura sono coerenti con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).
In sintesi, l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 43 del Reg. (UE) n. 508/2014 è, quindi, quello di incentivare l’adeguamento delle infrastrutture per favorire una maggiore competitività della filiera ittica e per ridurre l’impatto ambientale.
2. Area territoriale di attuazione
Intero territorio regionale.
3. Interventi ammissibili
Sono ritenuti ammissibili i seguenti interventi volti a:
– migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca;
– investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini;
– investimenti nei porti, nelle sale per la vendita all’asta, nei luoghi di sbarco e nei ripari di pesca1;
– investimenti finalizzati all’ammodernamento di piccoli ripari di pesca;
– investimenti per la traslazione di sale già esistenti in altre aree più idonee a condizione che la nuova asta non ecceda la capacità di commercializzazione dell’asta pre-esistente l’investimento.
Sono esclusi gli interventi finalizzati alla costruzione di infrastrutture ex-novo di porti, siti di sbarco e sale per la vendita all’asta.
4. Modalità e termini di presentazione delle domande
Ai fini della partecipazione alla selezione, la domanda dovrà essere redatta, pena l’esclusione, in conformità al modello di cui all’Allegato A al presente Bando e dovrà essere inviata, completa di tutti gli allegati, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Settore 5 del Dipartimento 10 “Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione” della Regione Calabria:
fitosanitariopesca.agricoltura@pec.regione.calabria.it
Le domande potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del Bando sul sito istituzionale della Regione Calabria e dovranno pervenire a pena di inammissibilità entro e non oltre le ore 14:00 del 45° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul sito istituzionale della Regione Calabria.

Una copia completa cartacea del progetto, munita di autocertificazione di copia conforme al documento informatico, potrà essere richiesta dal Responsabile di Misura.
La trasmissione del progetto in formato .pdf, prodotto mediante scannerizzazione dei documenti originali debitamente firmati (ove prevista la firma), potrà avvenire anche con invii multipli di dimensione max 7 Mb ciascuno, purché tutto il progetto pervenga entro i termini stabiliti.
I candidati dovranno, altresì, ai fini dell’eventuale ricezione di comunicazioni da parte dell’Amministrazione regionale, indicare il proprio recapito telefonico, indirizzi di posta elettronica, ordinaria e certificata.
La domanda inoltre sarà inammissibile e non ammessa a valutazione in presenza di una o più delle seguenti irregolarità:
a) invio fuori termine della domanda;
b) invio della domanda con modalità diverse da quelle tassativamente indicate.
5. Soggetti ammissibili a finanziamento
Sono ammissibili a finanziamento: Enti pubblici.

Per maggiori dettagli:

https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4200